COPERTURA
TERMINI DELLA GARANZIA
Mutuo concesso a persona fisica
CAPITALE FINANZIATO: MASSIMO 200.000 €
Età del mutuario
Alla stipula: dai 18 ai 64 anni
Alla scadenza: 65 anni al massimo
PROGRAMMA ASSICURATIVO
MUTUO AL SICURO è un programma assicurativo studiato per coloro che hanno stipulato un contratto di mutuo. Il programma è costituito da 2 polizze
- polizza temporanea caso morte (TCM)
- polizza multirischi del mutuatario
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- durata quinquennale senza tacito rinnovo
- capitale caso morte ed invalidità permanente totale
CONDIZIONI DI OPERATIVITÀ
La polizza Multirischi può essere venduta esclusivamente in abbinamento con la polizza TCM, ed insieme costituiscono il programma assicurativo CPI MUTUO AL SICURO.
La polizza TCM può essere venduta anche separatamente dalla polizza Multirischi.
ESTINZIONE ANTICIPATA O TRASFERIMENTO
In caso di estinzione anticipata o di trasferimento del mutuo, il programma assicurativo cessa anticipatamente e l’assicuratore restituisce al contraente, il rateo di premio unico pagato e non goduto.
In alternativa l’Assicuratore, su richiesta del contraente, fornisce le coperture assicurative fino alla scadenza contrattuale:
- la POLIZZA TCM a favore del nuovo beneficiario designato o in alternativa, degli eredi del contraente
- la POLIZZA MULTIRISCHI a favore dell’assicurato
Non si provvede in tale caso, alla restituzione del premio pagato e non goduto.
EVENTI IN GARANZIA
• RISCHIO DECESSO per ogni tipologia di assicurato
• RISCHIO INVALIDITÀ PERMANENTE TOTALE DA INFORTUNIO O MALATTIA per ogni tipologia di assicurato
• RISCHIO PERDITA DI OCCUPAZIONE per ogni tipologia di assicurato
Lavoratore Dipendente
La persona fisica obbligata a prestare il proprio lavoro subordinato alle dipendenze del datore di lavoro, così come inteso nel glossario, in base a regolare contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato della durata minima di 16 ore settimanali. È parificato al lavoratore dipendente, il lavoratore socio di cooperativa (di cui all’art. 47, comma 1, lett. a) del D.P.R. 22.12.1986, n. 917.
Datore di Lavoro
L’Ente di diritto pubblico o la società di diritto privato (avente forma di S.p.A., S.a.p.A., S.r.l., S.c.r.l. / S.c.a.r.l., S.c.p.A.) presso la quale l’assicurato figura, al momento del Sinistro, quale lavoratore dipendente. È altresi considerato datore di lavoro la S.n.c. o la S.a.s. limitatamente al lavoratore dipendente che non abbia parentela e/o affinità fino al terzo grado con il legale rappresentante e/o con i soci del datore di lavoro.
• RISCHIO INVALIDITÀ PERMANENTE TOTALE DA INFORTUNIO O MALATTIA per assicurato che non sia Lavoratore Dipendente
COPERTURA ASSICURATIVA
DECESSO E INVALIDITÀ PERMANENTE TOTALE DA INFORTUNIO O MALATTIA
L’assicurazione viene prestata per l’intero capitale assicurato
PERDITA DI OCCUPAZIONE
L’assicurazione viene prestata per un massimo di 12 Rate al Sicuro. Per ciascuna Rata al Sicuro in garanzia, l’indennizzo non potrà superare l’importo di Euro 2.000,00 con un limite di indennizzo per sinistro di Euro 24.000,00. L’assicurazione viene comunque prestata per un Massimo di Indennizzo pari a 36 Rate al Sicuro per tutti i sinistri da perdita di occupazione verificatisi nel corso del periodo di durata dell’assicurazione.
INABILITÀ TEMPORANEA TOTALE DA INFORTUNIO O MALATTIA
L’assicurazione viene prestata per un massimo di 12 Rate al Sicuro. Per ciascuna Rata al Sicuro in garanzia, l’indennizzo non potrà superare l’importo di Euro 2.000,00 con un Limite di indennizzo per sinistro di Euro 24.000,00. L’assicurazione viene comunque prestata per un Massimo di Indennizzo pari a 36 Rate al Sicuro, per tutti i sinistri da inabilitä temporanea totale da infortunio o malattia, verificatisi nel corso del Periodo di Durata dell’Assicurazione.
RATA AL SICURO
Per rata al sicuro si intende ogni rata mensile di ammortamento del mutuo in scadenza successiva alla data del sinistro.