RIMBORSI CREDITI IVA
Le imprese che si trovano nella condizione di essere creditori dell’Amministrazione Finanziaria possono, in base all’art. 38 bis del D.P.R. 26/10/1972, n. 633, richiederne il rimborso, con la stessa cadenza con cui viene presentata la denuncia periodica dell’I.V.A. All’atto della domanda di rimborso, le imprese debbono presentare una polizza fideiussoria a copertura della somma rimborsata e dei relativi interessi, garantendo così l’eventuale restituzione dell’importo rimborsato, ma non dovuto in tutto o in parte.
LOTTIZZAZIONE E CONCESSIONI EDILIZIE
La Legge n. 10 del 28.01.1977 (LEGGE BUCALOSSI), Norme per l’edificabilità dei suoli, prevede l’obbligo di prestare fidejussione a favore del Comune a garanzia della rateazione di:
- oneri di urbanizzazione primaria e secondaria
- contributo per il costo di costruzione
- esecuzione delle opere di urbanizzazione scomputabili dal pagamento degli oneri
L. 210 DEL 02.08.2004 E D.LEGGE 122/2005
Ogni costruttore è obbligato, ai sensi dell’Art. 2 del D.Legge 122/2005, a garantire ai promittenti acquirenti gli acconti anticipati o da anticipare fino al trasferimento definitivo (con atto pubblico) della proprietà o di altro diritto reale di godimento su immobili da costruire. La Fideiussione assicurativa garantisce la restituzione degli importi riscossi, maggiorati degli interessi legali, nei casi di “situazione di crisi” del costruttore. Tale restituzione deve avvenire entro 30 giorni dalla richiesta del beneficiario.
CONTRIBUTI PUBBLICI
Lo Stato, le Regioni ed altri Enti pubblici, in base a leggi specifiche, erogano finanziamenti a fondo perduto, ossia contributi per la realizzazione di determinate iniziative, come l’avvio di nuove attività produttive, il potenziamento dell’attività di ricerca e lo svolgimento di corsi di riqualificazione e formazione professionale. La cauzione assicura all’Ente erogatore il rimborso dell’importo anticipato al richiedente, nel caso in cui lo stesso non porti a termine l’intervento per il quale il contributo è stato erogato.
Potresti usufruire di:
- PARTICOLARI AGEVOLAZIONI RCA E ARD ACCEDENDO ALLE CONVENZIONI CHE LE IMPRESE RISERVANO AI CLIENTI CON FLESSIBILITÀ TARIFFARIE SINO AL 30%
- ACCORDI PERSONALIZZATI PER RATEIZZARE IL PREMIO RCA ED ARD IN COMODI VERSAMENTI MENSILI