COSA SONO
Le polizze sanitarie sono polizze complementari all’assistenza fornita dal Sistema Sanitario Nazionale, nel senso che quando i pazienti si rivolgono ad una struttura privata (dati i tempi di attesa infiniti per una visita presso un centro pubblico), intervengono per far sì che tali questi costi non ricadano sui portafogli dei pazienti.
Si dividono in:
POLIZZE ASSICURATIVE SANITARIE A RIMBORSO SPESE
E’ un’assicurazione che rimborsa di tutte le spese sostenute per la cura personale sia in fase preventiva, sia in fase di diagnosi, sia in fase di cura vera e propria. Una polizza per le spese mediche può essere richiesta come persona o attraverso convenzioni aziendali.
Tale polizza prevede che l’assicurato provveda a fare richiesta del rimborso delle spese per le sue cure mediche fornendo alla propria assicurazione, attraverso l’avvio di una pratica, tutta la documentazione relativa.
I costi dei servizi fruiti possono essere o anticipati di tasca propria dall’assicurato, che poi verrà rimborsato dalla sua assicurazione, oppure possono essere addebitati direttamente all’assicurazione.
POLIZZE SANITARIE INDENNITARIE
E’ una polizza che protegge a livello finanziario l’assicurato dagli impatti derivanti da un infortunio, che sia esso di origine lavorativa o personale, che lo costringa ad un periodo breve o lungo che sia in una struttura sanitaria pubblica o privata.
In molti casi la polizza sanitaria indennitaria prevede non solo l’indennizzo per i giorni di lavoro persi ma anche un rimborso delle spese sostenute per il ricovero e per eventuali esami specialistici a cui ci si è sottoposti durante il periodo di malattia.
POLIZZE SANITARIE PER INVALIDITA’ PERMANENTE
Una polizza invalidità permanente prevede l’erogazione di un indennizzo economico all’assicurato nel caso in cui, per infortunio o per malattia si ritrovi nella disgraziata ipotesi di essere rimanere invalido.
Affinché si possa parlare di invalidità permanente da infortunio lo stato patologico deve successivo all’infortunio stesso.
Potresti usufruire di:
- PARTICOLARI AGEVOLAZIONI RCA E ARD ACCEDENDO ALLE CONVENZIONI CHE LE IMPRESE RISERVANO AI CLIENTI CON FLESSIBILITÀ TARIFFARIE SINO AL 30%
- ACCORDI PERSONALIZZATI PER RATEIZZARE IL PREMIO RCA ED ARD IN COMODI VERSAMENTI MENSILI